Approfondiamo l’articolo della settimana scorsa con le risposte ad alcune delle domande più frequenti, riguardo i corsi di musica.
CHE COS’E’ LA MUSICA?
L’arte dei suoni… oppure il linguaggio dell’anima… oppure…
Qualsiasi definizione, da quella più poetica a quella più pragmatica, risulta inefficace, incompleta.
In realtà la musica è indefinibile, sfuggente anche se capace di farci piangere, ridere, giocare.
Non vogliamo dare nessuna etichetta alla Musica, ma vorremmo convincere che quest’arte è vicina ad ognuno di noi proprio come ognuno la ascolta e la “sente”.
COME?
Soprattutto con una didattica rinnovata.
DUNQUE?
Suoniamo subito, sin dalla prima lezione, grazie a metodi sperimentati, costantemente al passo con le più moderne tecniche didattiche europee; cerchiamo di avvicinare quanto prima l’allievo alla parte viva della musica, quella più creativa e gratificante, attraverso un percorso di crescita continua sia nella capacità di leggere e suonare che nella ricerca interpretativa.
L’emozione attraverso il suono, la comprensione del testo musicale (dialogo tra l’esecutore e il pensiero del compositore) e la frase musicale ovvero come si “parla” in musica, sono alcuni degli obiettivi che ci poniamo. Inoltre questa didattica è rivolta a qualsiasi età perché non è mai troppo tardi per imparare a fare Musica.
E LA TEORIA?
E’ in funzione esclusiva dei brani che si studiano, così come l’analisi strutturale delle varie forme sia della musica classica che di quella leggera.
Quanto e come studiare è una decisione che deve essere presa dall’allievo secondo la propria disponibilità di tempo, la propria curiosità, la propria passione.
Ciò che conta è la possibilità che viene offerta a tutti di comprendere quest’arte in modo nuovo, vivo e costruttivo a 360 gradi.
Senza presunzione crediamo che una visione di questo tipo possa contribuire, fra le altre cose, a creare un nuovo pubblico consapevole, così come siamo convinti che possa favorire la cultura dell’arte intesa come espressione preziosa ed insostituibile del proprio sentire.
Di conseguenza non può che favorire anche il dialogo fra lingue, culture, religioni, classi sociali; un vero e proprio ponte di collegamento per l’uomo.
Per approfondimenti e informazioni: direzione@musicaeservizi.com